martedì 28 febbraio 2017

Coriandoli DIY per decorare la tavola di carnevale

Può essere un'ovvietà, ma insegnando ho capito che molto spesso do per scontate idee che per gli altri si rivelano spunti preziosi. Così ho deciso di parlarvi anche di questa!
Per rendere più allegra una tavola apparecchiata in modo semplice è possibile spargere dei coriandoli colorati in contrasto con la tovaglia, magari abbinandoli per colore ai piatti e ai bicchieri. Poiché sono contraria agli sprechi vi spiego come realizzarli in casa.
i coriandoli handmade sulla mia tavola
Se avete una macchinetta per forare i fogli oppure delle fustelle sagomate sarà molto semplice: basterà recuperare ritagli di cartoncino, come quelli avanzati dai biglietti di Natale, o carta velina di alcuni imballaggi (nell'ultimo caso piegate la carta più volte prima di inserirla nella macchinetta per ottenere un taglio preciso). Se non avete le fustellatrici non rinunciate: anche semplici ritagli fatti con le forbici andranno bene! Il mio suggerimento è mixare ritagli di diverse forme e materiali per ottenere un risultato più vivace e originale.
Le mamme possono farsi aiutare dai bambini, che saranno felici di poter dare libero sfogo alle loro forbici con la punta arrotondata! A questo proposito vi suggerisco il post di una amica blogger molto preparata sul tema dell’educazione che parla proprio del momento in cui si può affidare a un bambino un paio di forbici, si è rivelato illuminante anche per me che non sono mamma.

Disporre i coriandoli sulla tavola renderà il contesto immediatamente allegro e vi assicuro che il risultato è talmente bello che non sarà troppo noioso neanche doverli raccogliere al termine della festa. Una decorazione di questo tipo può essere adeguata anche ad altre ricorrenze, infatti basterà cambiare forme e colori per variare tema. Avete notato che quelli rossi e oro ritagliati da un vecchio biglietto di auguri ricordano il Natale? I cuori saranno perfetti per una cena romantica, pallini di tutte le dimensioni alleggeriranno ogni tavola informale.

P.S. Potrò sembrare in ritardo con questo tema carnevalesco, ma qui seguiamo il calendario ambrosiano e i festeggiamenti si protraggono più a lungo rispetto al più recente rito romano. Per approfondire l’argomento può aiutarvi Wikipedia a questo link.
Felici frittelle a tutti!

martedì 21 febbraio 2017

Riciclare un braccialetto (e trasformarlo in orecchini)

Ho ucciso un braccialetto. Adesso ho degli splendidi orecchini!
Quando si tratta di DIY divento spietata. Se vedo del potenziale materiale perdo ogni freno, soprattutto se nella forma che ha in quel momento non è utilizzata. Così è accaduto a questo povero, innocente braccialetto…
La precedente proprietaria, una mia collega, non lo indossava più e ha pensato di regalarlo a me, ignara forse del fatto che non avrei avuto remore a sezionarlo. Tutto si reggeva su una struttura di fili elastici, quindi è stata questione di un momento e di un piccolo colpo di forbici. In un attimo ho ricavato tanti charms e perle che hanno iniziato a rotolare sulla scrivania: non so voi, ma io provo gusto in questi momenti!
(Per aggiungere una nota di colore al racconto, potete immaginare questi gesti accompagnati da una risata malvagia che si diffonde nella notte)
Per montarli ho utilizzato due semplici chiodini per bigiotteria e un paio di monachelle. Mi raccomando: quando assemblate degli orecchini non sovraccaricateli di perle di vetro e/o pietre, ma alternatele a distanziatori in resina o metallo cavo e altre decorazioni meno pesanti altrimenti non supereranno la prima serata di prova.
Spero di non avervi dato una cattiva idea, già immagino orde di donne distruggere i regali ricevuti dal fidanzato in occasione di San Valentino per trasformarli in qualcosa di più indossabile! Nel caso dovessero scoprirvi, non fate il mio nome.

martedì 7 febbraio 2017

I love Milano

Penso che esistano infinite forme di amore e altrettanti modi per dimostrare questo sentimento. Io per esempio amo molto la città in cui sono nata e non perdo occasione per parlarne agli altri e svelare i suoi aspetti più nascosti (vi assicuro che Milano è esibizionista solo su certi aspetti, mentre non sbandiera ai quattro venti le sue bellezze più delicate). Inoltre questa è la città in cui, da alcuni anni, io e Francesco stiamo lavorando per costruire una vita insieme, dopo un lungo periodo di distanza… quindi questa dichiarazione mi è venuta spontanea.
Ho trovato un vecchio stradario, recuperato dalla sua macchina prima di mandarla in rottamazione. Probabilmente le strade che sono tracciate su queste pagine non sono più realistiche, eppure mi sembrava un peccato cestinarlo senza concedergli un’ultima possibilità. Così nelle ultime pagine ho trovato le mappe dei capoluoghi ed è nata l’idea.
Qualche anno fa una donna fantastica mi fece notare che Milano è sviluppata a forma di cuore e questa immagine non mi ha mai abbandonato. Così ho deciso di ritagliare una porzione di questa cartina proprio con questa forma stilizzata e inserirla in un quadretto-dichiarazione. Per tracciare la sagoma ho utilizzato l’etichetta di un vestito che ancora vagava per casa (dopo questo tutorial l’ho buttata, sto cercando di combattere il mio istinto all'accumulo compulsivo) e ho cercato di inserire all’interno di questo perimetro tutti i luoghi importanti della nostra storia: i primi appuntamenti, la zona in cui viviamo e quella in cui vorremmo abitare… quindi ho ritagliato il mio cuore. Se si desidera dare un tocco più personale, si possono cerchiare quartieri o aggiungere scritte e simboli significativi.
Questo cuore può essere collocato in mezzo a una scritta stampata, disegnata, ritagliata e incollata… io ho utilizzato delle lettere adesive. Ho incorniciato il mio messaggio e adesso gli cercherò una degna sistemazione. Anche la casa merita un regalo di San Valentino!
Io di solito non festeggio questa ricorrenza, ma che male c’è nel dispensare un po’ di amore? Quest’anno voglio mandare un augurio speciale a due amiche che da anni vivono a distanza le loro storie, perché posso capire ciò che provano e credo sinceramente che ogni loro sacrificio verrà ricompensato. Auguri!