martedì 16 maggio 2017

Test di stampa digitale

Sono stata selezionata per testare i servizi di stampa Saal digital, quindi oggi vi parlo dell’illustrazione che ho creato per questo scopo e del servizio che mi hanno offerto.
Per prima cosa vi racconto come è nato il mio disegno. Fino al mese scorso sono stata impegnata con la realizzazione delle illustrazioni che compariranno su un libro per l’infanzia. Verrà distribuito nelle librerie il prossimo ottobre, avrei voglia di mostrare a tutti il mio lavoro subito… invece dovrò pazientare. Così ho deciso di prendere un particolare di queste illustrazioni (cioè l’immagine di un poster appeso sulla parete di una cameretta) e rielaborarlo in una nuova illustrazione. Potendo lavorare su un grande formato di stampa e avendo la possibilità di scegliere tra molti supporti diversi, ho deciso di sbizzarrirmi con le sfumature. Ho aggiunto anche una scritta, per giudicare invece la definizione delle linee. La frase che ho scelto non è stata scritta da me, ma sul web non sono riuscita a risalire all’autore quindi se qualcuno potesse soddisfare la mia curiosità mi scriva nei commenti!

Torniamo a Saal Digital: ho effettuato l’upload del mio file direttamente dal sito, ma può essere scaricato un software gratuito per svolgere la stessa operazione e sfruttare altre opzioni. Nel mio caso l’immagine non doveva subire modifiche, quindi ho preferito ridurre al massimo i passaggi. La prima schermata che si apre permette di selezionare l’articolo, in questo caso un “fotoquadro”, dopodiché è possibile scegliere il supporto: ho deciso di stampare sul pannello composito in alluminio Dibond per vedere l’effetto di stampa di un mio disegno su un materiale insolito! Ho scelto il formato, nel mio caso completamente personalizzato e dopo aver caricato l’immagine ho scelto le modalità di invio.
Stampa e consegna sono stati completati in pochissimi giorni.
La qualità del prodotto è indiscutibile: il pannello in alluminio ha una finitura opaca che conferisce una lucentezza particolare senza causare fastidiosi riflessi inoltre sia le campiture più ampie sia le più piccole sfumature hanno un’ottima resa. I tratti realizzati in nero pieno sono leggermente in rilievo e perfettamente definiti.
Ho scelto di ricevere un prodotto senza supporto per poterlo adagiare su una mensola, ma esistono diverse possibilità di fissaggio per il muro. Inoltre ho notato che ogni tipo di luce o sfondo influisce sull'aspetto del quadro, quindi è bello poterlo spostare a piacimento.
Sul sito sono disponibili (per tutti) alcuni sconti applicabili su diversi prodotti, tra cui i fotolibri, quindi se voleste provarlo è il momento giusto per farlo. Buona stampa!

Nessun commento:

Posta un commento