martedì 3 giugno 2014

Come nasce un'illustrazione

Negli ultimi anni sempre più spesso mi vengono richieste illustrazioni dalla colorazione digitale, adatte al web e riconoscibili anche in piccoli formati, ma rimango affezionata alle tecniche pittoriche manuali e mi piace ancora sperimentare.
Recentemente ho realizzato un’illustrazione per partecipare a una selezione con tema “l’abbandono”: ho immaginato una versione alternativa della storia di pollicino dove l’abbandono costituisca la nascita di una nuova vita, infatti dalle briciole/semi lasciati lungo il cammino nascono piante rigogliose.
Per rappresentare il fitto del bosco ho deciso di partire da uno sfondo confuso sul quale far spiccare i disegni nitidi della bambina e delle piante in primo piano.
Per iniziare ho steso con le dita su un cartoncino diverse tonalità di verde mischiandole tra loro e poi con la carta vetrata ho raschiato la base così ottenuta in più punti.
Ho applicato un po’ di bitume e con un fazzoletto ho rimosso l’eccesso.
A questo punto ho dipinto qualche foglia sparsa per dare spessore all’ambientazione, le piante e la bimba volutamente piatti per staccarli dal resto come il lucido in un film d’animazione e porre l’accento su di loro.

Così nasce un disegno… un mio disegno!

Nessun commento:

Posta un commento